Corso Gratuito – Iscrizioni entro il 13 Dicembre 2022
Dal 03/11/2022 sono aperte le iscrizioni al percorso di istruzione formazione tecnica superiore – IFTS:
ADDETTO AL SERVIZIO ASSISTENZA CLIENTI TRAVEL ASSISTANT
SCHEDA n. 1086293 Finanziato dalla Regione Marche con DD 868/IFD del 09/09/2022 e con DDS n. 817/FOAC del 26/09/2022 – POR MARCHE FSE 2014-2020. ASSE 3 Istruzione Formazione P.I. 10.3 (Formazione Permanente) R.A. 10.3 – AVVISO PUBBLICO DDPF 70/IFD/2020
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso è volto a formare una figura che gestisce la relazione con il cliente, fornendo informazioni prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto/servizio, segnalando reclami e disservizi agli operatori competenti ed indirizzando alle strutture tecniche eventuali richieste di assistenza. Generalmente svolge la propria attività in contesti organizzativi strutturati, collaborando con colleghi e rapportandosi con i responsabili.
La figura formata sarà specializzata nel settore turistico: TRAVEL ASSISTANT, in particolare acquisirà competenze su booking, assistenza clienti e voli aerei.
REQUISITI D’ACCESSO DESTINATARI
Corso riservato a 15 partecipanti (più 5 auditori) con i seguenti requisiti:
• Non partecipanti a corsi d’istruzione
• Titolo di istruzione/formazione coerente rispetto ai contenuti del percorso
• Conoscenza della lingua italiana
• Cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno
• Residenti o domiciliati nella regione marche
• Età compresa tra 18-64 anni
SELEZIONI
Qualora le regolari candidature superino i posti disponibili si effettuerà una selezione secondo le disposizioni previste dalla DGR n. 19 del 20/01/2020 che consisterà in:
• Valutazione titoli di studio, requisiti professionali (0-15 punti)
• Prova scritta in forma di test sulle materie di inglese, nozioni di sicurezza informatica e cultura generale (0-35 punti)
• Colloquio sulle materie oggetto del corso, motivazione alla partecipazione al corso e curriculum vitae (0-50 punti)
I candidati, per essere ammessi alla graduatoria, dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100, in caso di assenza si perderà il diritto alla partecipazione al corso.
I candidati devono considerarsi convocati per la selezione il giorno 19/12/2022 alle ore 9.00 presso la sede Sida Group SRL – Via Albertini n. 36 Blocco I – Ancona.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda dovrà essere inviata a mezzo raccomandata a/r (farà fede il timbro postale) o consegnata a mano o inviata per PEC all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il giorno 13/12/2022 e dovrà essere corredata di:
• Domanda di iscrizione (Format Regione)
• Copia del documento d’Identità
• Curriculum Vitae
• Per i disoccupati, certificazione centro per l’impiego.
Il corso è finanziato dal Fondo Sociale Europeo – Regione Marche . É prevista un’indennità di frequenza per gli allievi disoccupati che avranno frequentato almeno il 75% delle ore corso.
Inviare la documentazione a:
Sida Group s.r.l.
Via Albertini n. 36 Blocco I
60131 Ancona
Rif. Scheda 1086293
La mancanza di uno solo dei requisiti di ammissione comporta la perdita del diritto di partecipazione al corso.
SINTESI PROGRAMMA DIDATTICO
UF1: Accoglienza e orientamento al profilo professionale (12 ore)
UF2: Le soft skills come facilitazione del lavoro (20 ore)
UF3: Lingua inglese (40 ore)
UF4: Privacy, GDPR e cyber security (8 ore)
UF5: Principali tecniche di customer care (16 ore)
UF6: Informatica base (24 ore)
UF7: Sicurezza nei luoghi di lavoro (8 ore)
UF8: Fornire assistenza telefonica ai bisogni/attese del cliente/utente (24 ore)
UF9: Il servizio clienti nel settore turistico: travel assistant (80 ore)
UF10: Gestione telefonica e gestione dei reclami clienti/utenti (20 ore)
UF11: Inoltro delle richieste all’assistenza tecnica (48 ore)
UF12: Stage (200 ore)
DURATA:
500 ore | 300 ore aula, 200 ore di stage, 8 ore esame finale.
SEDE:
Sida Group SRL – Via Albertini n. 36 Blocco I – Ancona
Avvio: GENNAIO 2023 Fine: MAGGIO 2023
ATTESTATO FINALE
A coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso e che avranno superato le prove finali verrà rilasciato l’attestato di Qualificazione dell’intero profilo n. 111 del Repertorio Regionale corrispondente al livello EQF n. 3. DGR 1412 del 22/12/2014 e smi.
CONTACTS
Per informazioni:
Tel.: 071 28521
Dr.ssa Dorsi Lisa [email protected]
Dr.ssa Zaimi Alesja Mail: [email protected]